giovedì 17 ottobre 2013

Cattivissimo me 2


Cattivissimo Me 2 è carino, non riesco a trovare un altro termine per definirlo. È un film dolce, simpatico e buffo; certo se ci aspettiamo quell’umorismo più adulto tipico di cartoni animati come Shrek, bè, possiamo dimenticarcelo. Se lo prendiamo per quello che è, ovvero una storia per bambini, buonista e simpatica, con qualche sprizzo di divertimento anche per gli adulti, è più che apprezzabile.
Il protagonista Gru non è più cattivo, e trascorre le sue giornate occupandosi delle bambine (Edith, Margo e Agnes) e organizzando la produzione di marmellata nel suo laboratorio, un tempo sede di complotti malvagi. I minion sono ormai diventati operai, “donne” delle pulizie e babysitter tuttofare, e tutto sembra scorrere per il meglio almeno fino a quando la Lega Anti Cattivi chiede a Gru di indagare su cosa ci sia dietro alla scomparsa di un laboratorio nel Circolo Polare Artico, dove si trovava un siero capace di trasformare qualsiasi essere in terribili bestie viola.
A fianco del protagonista Gru (Max Giusti) troviamo la sbadata spia Lucy Wilde (dalla voce terribilmente fastidiosa, infatti la doppiatrice italiana è Arisa), e alcuni nuovi personaggi, come il messicano Eduardo e il figlio Antonio, e qualche antipaticissima mamma degli amichetti delle ragazzine.

Un commento a parte è necessario per quanto riguarda i minion. I piccoli aiutanti gialli di Gru hanno più spazio in questo sequel, e sono a dir poco eccezionali. Sono stupidi, divertenti ed espressivi (nonostante non parlino), e varrebbe la pena guardare il film soltanto per loro. A dire il vero, io sono andata a guardare il film soltanto per loro, e non me ne pento assolutamente. Nella seconda metà del film sono quasi protagonisti, e ovviamente questa è la parte migliore. Nel 2015 è prevista l’uscita di uno spin-off dedicato interamente a loro, e mi viene da dire FINALMENTE. Sì, perché almeno potrò guardarmi le loro avventure senza dovermi sorbire anche quelle di Gru e delle ragazzine.



La colonna sonora è composta da Heitor Pereira, e voi direte: e chi è? Bella domanda, non ne ho idea, ma Wikipedia dice così. Ci sono anche alcuni pezzi conosciuti, come l’intramontabile YMCA (con tanto di balletto fatto dai minion!) e Another Irish Drinking Song.

Il film è un tantino scontato, siamo tutti perfettamente d’accordo, ma d’altronde è un film da bambini. Non è serio o eccezionale, ma è comunque piacevole. E gli sketch con i minion sono assolutamente la parte migliore di tutti i 98 minuti di film.


Voto finale: 7.5\10 (se ci fossero stati solo i minion gli avrei dato un 9, se non ci fossero stati affatto, un 6)

Nessun commento:

Posta un commento